Esclusive

Paolo Brosio tra Allegri, nuova Juve e Olimpiadi del Cuore 2023

Published

on

E’ un Paolo Brosio spigliato e motivato quello incontrato nei giorni scorsi a Milano Marittima in occasione dell’evento benefico di tennis ‘Vip Master 2023’. Brosio, ‘regista’ al Mattone del Cuore 2023 (Olimpiadi del Cuore 2023 a Forte dei Marmi, dal 21 al 23 agosto, dove ci saranno anche Spalletti, Cabrini e R. Mancini), ha detto la sua sulla nuova Zebra Bianconera. Brosio, come sappiamo, è un grande tifoso della Juventus.

PAOLO BROSIO: “ALLEGRI? FORSE ALLA JUVE SERVE  UN ALTRO ALLENATORE’

La Juve? Allegri ha fatto il suo ciclo – ci ha detto – se fosse arrivato un altro allenatore non sarebbe stato male. Non servono i campioni per così dire usato sicuro, che dopo 2 anni mettono in difficoltà tutto il club, vedi Cristiano Ronaldo. La Juve secondo me deve puntare sui giovani della Nazionale. Il mercato? Staremo a vedere cosa succederà sotto l’ombrellone“.

PAOLO BROSIO E LE OLIMPIADI DEL CUORE 2023

Tra gli sportivi presenti ad agosto 2023 a Forte dei Marmi Antonio Cabrini, Roberto Mancini e Luciano Spalletti, graditi ospiti nell’evento organizzato dall’équipe targata Brosio. Tutto pronto per la Settima Edizione de “Il Mattone del Cuore”, un vero e proprio evento benefit che abbina sport,musica, spettacolo e il mondo della TV, un palcoscenico unico che si è ritagliato uno spazio importante nel cartellone degli appuntamenti estivi nazionali e internazionali. Brosio ha invitato anche il bianconero Antonio Cabrini. Tantissime le star del mondo dello sport e dell’intrattenimento che hanno aderito e credono nella bontà dei progetti realizzati in 25 anni dalla Onlus Olimpiadi del Cuore fondata da Paolo e Anna Brosio realizzati in collaborazione con la Fondazione Nazionale Italiana Cantanti, sia in Italia sia all’estero. Obiettivi raggiunti nel Burundi e nello Sri Lanka fino ai progetti in corso d’opera in Bosnia Erzegovina a Medjugorje con la realizzazione del Primo Pronto Soccorso della Pace per tutte le etnie e tutte le religioni. A questi vanno aggiunti gli aiuti alle famiglie italiane in difficoltà. Il progetto “Mattone del Cuore 2023” è stato presentato mercoledì mattina, mercoledì 26 luglio, sulla terrazza del Fortino di Forte dei Marmi e distribuirà, come nel passato, contributi importanti a favore del Primo Pronto Soccorso di Medjugorje. Dopo l’impegnativa opera di sbancamento del terreno i lavori in Bosnia procedono molto speditamente ormai da mesi e la struttura sanitaria, tanto attesa sia dai residenti che dai milioni di pellegrini che ogni anno visitano i luoghi delle apparizioni mariane provenienti da tutto il mondo, sta crescendo a vista d’occhio. Ci saranno tra gli altri Roberto Mancini, Antonio Cabrini, Luciano Spalletti e Albano Carrisi. E tornerà anche Matilde Brandi, madrina dell’evento con Miriana Trevisan e Cecilia Capriotti. “La Roma di Mou potrà vincere lo scudetto, sono sicura”, aveva detto la Brandi al giornalista Daniele Bartocci nell’ultima edizione dell’evento fortemarmino (a Twiga e Bagni Alpemare di Bocelli). Matilde Brandi ci aveva anche svelato un simpatico aneddoto: Vi rivelo che quando José Mourinho era all’Inter, quando vinse il triplete, avevo detto soltanto una cosa: quando il buon José un giorno arriverà a Roma vinceremo noi”. 2023-2024, sarà la stagione top della Roma? Staremo a vedere… 

 

Intanto i fondi raccolti in questa edizione 2023 delle Olimpiadi del Cuore avranno anche una destinazione che riguarda un’emergenza tutta italiana. Verranno aiutate alcune famiglie dell’Emilia-Romagna che hanno subìto danni ingentissimi dall’alluvione che il maggio scorso ha sconvolto quel territorio regionale. Saranno individuate grazie all’aiuto della Protezione Civile e della Misericordia italiana. Tante le novità di questa edizione. Si allunga la serie degli appuntamenti e dei giorni e anche gli eventi spettacolari passeranno da due a tre date. Inoltre la manifestazione si declinerà sia con la Canzone del Cuore che prevede tre serate di concerti (una scaletta ricca di star della musica italiana) e con la Racchetta del Cuore, grazie a due grandi appuntamenti agonistici di Tennis e Padle con il Patrocinio della F.I.T.P. Si tratta di due Tornei Nazionali ed Internazionali Open con i migliori giocatori italiani e europei e la presenza di due grandi star del mondo della Racchetta: il grande campione tedesco Boris Becker e il fuoriclasse argentino Momo Gonzalez, atleta Top Ten del ranking internazionale del Padle. Si parte il 13 agosto con i tornei di tennis e di padle che termineranno con le finali domenica 20 agosto al Circolo Tennis Italia di Forte dei Marmi. È in programma la prima serata con premiazioni, intrattenimento musicale e Cena del Cuore. Nel circolo di tennis fortemarmino, che partecipa alla serie A nazionale, sarà allestito il Village del Cuore, area catering, area workshop, area interviste e setting room per ospitare donatori, imprenditori e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Le gare si alterneranno su sette campi da tennis in terra rossa e tre campi da padle di cui uno indoor, la Padle Arena. I Galà del Cuore sono in programma nelle serate di lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 agosto 2023.

 

TENNIS E PADEL: PAOLO BROSIO SVELA I DETTAGLI A FORTE DEI MARMI

La location sarà lo storico Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, il circolo di Sergio Marrai che ha portato Forte dei Marmi ai vertici nazionali dello sport della racchetta con lusinghieri risultati. Dal 13 al 20 agosto sono in programma i tornei di tennis e padle che storicamente fanno parte del programma de “La Racchetta del Cuore”. Particolarmente attese le sfide del padle dove si confronteranno i migliori otto maschi e femmine del ranking italiano e, come abbiamo anticipato, la presenza della grande stella internazionale, l’argentino Juan ‘Momo’ Gonzalez, tra i primissimi della classifica mondiale di padle. Il tennis invece avrà come testimonial un ospite eccezionale: il grande campione tedesco Boris Becker. Un autentico fuoriclasse del tennis mondiale che mai prima d’ora è stato a Forte dei Marmi e che ha accettato il ruolo di testimonial de “La Racchetta del Cuore 2023”. Boris Becker è stato il più giovane vincitore della storia di Wimbledon dove trionfò a 17 anni e si confermò l’anno dopo rivincendo il Grande Slam a 18 anni. Un record tutt’ora imbattuto. Boris è stato a lungo numero uno del mondo, ha vinto 6 Slam: uno negli Stati Uniti a New York nel 1989, tre volte campione a Wimbledon a Londra 1985-1986 e 1989 e ha trionfato poi due volte agli Australia Open a Melbourne 1991 e 1996. Ha inoltre giocato 7 finali sull’erba di Londra (dove ha vinto tre volte) ha poi vinto 49 tornei Atp. Sarà per la prima volta in Versilia, che desiderava visitare da tanto tempo, a pochi giorni di distanza dal suo impegno per il commento ufficiale Sky Italia del Torneo di Wimbledon Luglio 2023. Dal 21 al 23 agosto i migliori classificati nei due tornei verranno sorteggiati con tanti VIP e imprenditori per dar vita a un Torneo charity dove giocheranno in coppia con i personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e i Donors che fanno parte del mondo dell’imprenditoria. Dunque, il Tennis Italia sarà protagonista sia nella settimana del torneo F.I.T.P dei professionisti dal 13 agosto al 20 agosto e poi successivamente dal 21 al 23 agosto col torneo Charity. Il Circolo ospiterà un grande Village del Cuore Givova con catering, Area Work Shop, 15 stand con la visibilità di grandi marchi e aziende nazionali ed internazionali di vari settori merceologici, un’area di ristorazione attiva sia a pranzo che a cena, un’area di interviste per le televisioni, un’area dedicata agli aperitivi, stuzzichini, gelati e relax e infine un’area per gli incontri nel salottino lounge VIP, subito all’ingresso, dove verranno autorizzati gli accessi al Circolo durante le gare e gli incontri con i personaggi.

I GALA’ DEL CUORE A FORTE DEI MARMI  PRESENTATI DA BROSIO

Come tradizione oltre all’attività sportiva sono in programma le serate charity dall’alto valore benefico e che raduneranno in Versilia un grandissimo numero di star dello spettacolo e dello sport. Gli appuntamenti salgono da due a tre. Il primo è la sera di lunedì 21 agosto al Twiga Beach Club di Flavio Briatore. Nel corso della “Cena del Cuore” è previsto un imperdibile show con la partecipazione di star della musica italiana e internazionale e della comicità. Martedì 22 agosto il secondo appuntamento vedrà protagonista il Circolo Tennis Italia con un Gran Galà che sarà gestito dai servizi di ristorazione della Nohality Group Srl che allestisce i catering di lusso nelle serate top della musica lirica, classica e pop dell’Arena di Verona. Mercoledì 23 agosto la terza e ultima serata ci svela la grande novità della settima edizione della Racchetta e Mattone del Cuore. Per la prima volta sconfineremo nella provincia di Massa Carrara e saremo ospiti del Beach Club Versilia – Cinquale. In questo locale – completamente ristrutturato – si può godere il panorama del fiume Versilia che sfocia in mare e il suggestivo spettacolo degli yachts ormeggiati nel porticciolo dello Sporting Cinquale adiacente alla discoteca risto-spiaggia del Beach Club, a due passi da Forte dei Marmi. Anche qui ancora spazio alle prelibatezze della cucina ma anche alla grande musica con l’ultima serata che avrà uno spazio dedicato agli ottanta anni di Lucio Battisti e sarà presente, eccezionalmente, il grandissimo autore di testi musicali Giulio Rapetti in arte Mogol. Un ricordo anche per l’altro Lucio, il grande Dalla celebrato sulle note del Tour Musicale “Lucio & Lucio” in giro per tutta l’Italia grazie alla “Gianni Dall’Aglio & Ricky Portera Band”. Il binomio è formato dagli storici musicisti dei grandi della musica italiana: Gianni Dall’Aglio, batterista di Lucio Battisti, Adriano Celentano, Mina, Patty Pravo e Ricky Portera, il chitarrista fondatore de “Gli Stadio” e il musicista che per anni ha accompagnato Lucio Dalla.

PERSONAGGI DEL CALCIO E DELLA MUSICA A FORTE DEI MARMI PER IL MATTONE DEL CUORE 2023 

Tutte le serate saranno presentate da Carlo Conti e Paolo Brosio che si alterneranno con le splendide donne dello spettacolo Matilde Brandi, Miriana Trevisan e Cecilia Capriotti. Si può anticipare fin d’ora che hanno confermato la loro adesione Enrico Ruggeri e la sua band, Al Bano, Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Fausto Leali e Luisa Corna, Jo Squillo, Pago e Tommy Dali. Quest’ultimo è un interprete di rap e R&B, che ha messo in luce doti di comunicazione ed interpretazione di ottimo livello fra i giovanissimi partecipanti al talent “Amici di Maria de Filippi” di Canale 5. Tommy Dali, giovane fiorentino ha una storia tutta sua da raccontare che ci svelerà nelle giornate del Mattone del Cuore. Un’altra giovanissima partecipante, ventenne, campionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle, rappresenta un ponte di collegamento fra musica e sport agonistico internazionale. Un autentico fuoriclasse che tutto il mondo ci invidia: si tratta di Giada Luppi in arte Giada, bolognese doc (assistita dal noto produttore discografico e manager di spettacolo Michele Torpedine), che sin da piccola si dedica al pattinaggio artistico a rotelle fino a diventare una delle pattinatrici mondiali più medagliate degli ultimi cinque anni, coltivando in contemporanea un talento e un amore fortissimo per la musica.

Inizia infatti a studiare canto e pianoforte e si fa strada passo dopo passo come cantautrice esibendosi nei più importanti locali dell’Emilia. Tra i suoi successi sportivi ha otto titoli italiani di pattinaggio artistico, tre titoli europei, un titolo mondiale nel 2021 e nel 2022 la medaglia d’argento di vicecampionessa mondiale della FISR Federazione Internazionale Italiana Sport Rotellistici. Dai giovani e giovanissimi ai cantanti famosi che hanno fatto la storia della musica italiana, il passo è presto fatto: era presente stamani sulla terrazza del Fortino e parteciperà alla manifestazione il capitano non giocatore della Nazionale Italiana Cantanti Sandro Giacobbe reduce dalla Partita del Cuore di Rimini in diretta su Italia 1 in prima serata. Con lui la compagna e cantante Marina Peroni. Ma non è tutto perché entro i primi dieci giorni di agosto annunceremo in una seconda conferenza stampa le grandi novità dei giovani cantanti e musicisti che sono alla ribalta delle classifiche nazionale ed internazionali e che sbarcheranno in Versilia nelle tre date del 21, 22 e 23 agosto. Alcuni di loro parteciperanno anche al torneo di padle e di tennis. Tra i grandi artisti che debuttano quest’ anno al Mattone del Cuore vi anticipiamo sin d’ora la new entry di Dario Ballantini, trasformista, imitatore e cantante stella di ‘Striscia la Notizia’ di Antonio Ricci e affermatosi con i tanti personaggi che imita sui palcoscenici. A Forte dei Marmi riproporrà la grande imitazione di Vasco Rossi.

Paolo Brosio in una precedente edizione del Mattone del Cuore – Olimpiadi del Cuore – Canzone del Cuore

Ma non è tutto, tra i nomi più rappresentativi del mondo dello spettacolo e della comicità abbiamo anche quest’anno sul palco delle serate Gabriele Cirilli, reduce da tanti successi in prima serata su Rai 1 con Carlo Conti, e il mitico Ubaldo Pantani straordinario imitatore di personaggi del mondo del calcio e della Tv. Tra i big del calcio sono tantissimi gli ospiti che hanno aderito alla nostra iniziativa benefica. Oggi vi sveliamo i primi tre nomi: il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, l’ex allenatore del Napoli campione d’Italia Luciano Spalletti e il grande campione del mondo 1982, nonché vincitore di scudetti e Coppe dei Campioni con la Juventus Antonio Cabrini.

I RICORDI E LE MOTIVAZIONI PIU’ EMOZIONANTI DELLE OLIMPIADI DEL CUORE 2023

L’edizione 2023 del “Mattone e della Racchetta del Cuore celebrerà diverse figure che purtroppo nei mesi scorsi ci hanno lasciato e sono volati in Cielo, lasciando un vuoto incolmabile nei nostri cuori e in quelli di tutti gli amici dello sport e dello spettacolo. Anna Brosio, madre adorata di Paolo, che fondò con il figlio la Onlus Olimpiadi del Cuore è sempre stata vicina a chi soffre con le sue preghiere, oltre che l’artefice della conversione di Paolo avvenuta il 2 febbraio 2009 e lei stessa protagonista di tante puntate televisive a “Quelli che il Calcio” con Fabio Fazio su Rai 2 e a Canale 5 con “Il Maurizio Costanzo Show”. Sinisa Mihajlovic grande amico di Paolo e di Roberto Mancini. Indimenticabile campione sia come calciatore che come allenatore e uomo di grandi principi etici e cristiani che si è sempre battuto per aiutare le persone in difficoltà ed in prima linea per aiutare Paolo Brosio nei suoi progetti benefici in Bosnia Erzegovina dove ha vissuto in prima persona la tragica guerra dei Balcani degli anni Novanta. Sinisa è stato protagonista insieme a sua moglie Arianna e alle figlie negli ultimi anni delle Olimpiadi del Cuore di un intervento sul palco che ha commosso tutti e che anticipò, purtroppo, la sua prematura scomparsa che ha poi suscitato un profondo dolore in tutto il mondo sportivo e non. Lucio Dalla e Lucio Battisti: ottanta anni di musica insieme. Il Premio al grande Mogol che salirà eccezionalmente sul palco della Canzone del Cuore a raccontare tutte le emozioni di una vita passata con Lucio Battisti. La terza serata, il 23 agosto, sarà dedicata al loro ottantesimo compleanno se oggi fossero ancora in vita. Ma noi abbiamo pensato che le loro canzoni ci fanno rivivere sempre la loro presenza come se fossero ancora tra noi. Per questo, per rivivere al meglio questo anniversario, abbiamo deciso – come anticipato anche qui – di premiare il più grande autore di testi delle più belle canzoni italiane. Si tratta del grande Mogol che verrà appositamente in Versilia per ritirare un premio alla carriera, sullo sfondo del ricordo, delle note e delle parole delle più belle canzoni.

 

Click to comment

News

Exit mobile version