Connect with us

Serie A

Maglia di Pelè sbarca al Museo del Calcio in Campania

Published

on

By

pelè
La maglia di Pelé autografa al Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate (Salerno, in Campania). Un grande gesto, direttamente dal cuore e dalla memoria. L’amico d’infanzia Marco Rizzo, da anni residente in America, ha voluto compiere un fantastico atto d’amore per il calcio e per la storia, donando al Museo del Calcio “Andrea Fortunato” un autentico tesoro. Stiamo parlando, udite udite, della maglia originale del Santos, autografata da Pelé in persona. Storica maglia che il “Re del Calcio” regalò a Marco Rizzo il 18 luglio 1994, in occasione del ritiro della Nazionale brasiliana a Pasadena, in California, durante i memorabili Mondiali USA ‘94… Pelè, che calciatore signori!

LA MAGLIA DI PELE’, UN CIMELIO INESTIMABILE AL MUSEO DEL CALCIO

Pelè il più forte di tutti. Un cimelio inestimabile, ricco di storia e di emozione, che unisce due leggende: quella del Santos e quella eterna di Pelé. Questo dono non rappresenta soltanto un omaggio-celebrazione al passato glorioso, bensì un autentico ponte tra generazioni. Vero e proprio simbolo indelebile della magia del calcio. “Grazie Marco, per aver condiviso con tutti noi un frammento così prezioso della tua vita e del patrimonio sportivo mondiale. Il museo si arricchisce oggi di un’anima, di un sogno… di una leggenda“, fa sapere in queste ore la Fondazione Polito di Santa Maria di Castellabate.

ANDREA FORTUNATO: EMBLEMA DI LOTTA, CORAGGIO E SPERANZA

Maglia di Pelè a parte, ricordiamo che il Museo del Calcio, a Santa Maria di Castellabate, è intitolato al grande e indimenticato Andrea Fortunato (morto per leucemia)… 25 aprile 1995 – 25 aprile 2025: un emblema di lotta, speranza, coraggio, tenacia. Un esempio, anche per le nuove generazioni sicuramente, che ancora oggi commuove, ispira, scuote. Andrea Fortunato (ex Juventus) è morto il 25 aprile 1995, ma vive ogni giorno in chi crede nello sport pulito, nella bellezza dei sogni, e nella dignità di chi affronta la malattia con il sorriso di un campione. “Ciao Andrea, il tuo nome è scolpito nella memoria di chi ama la vita”, il recente tributo della Fondazione Polito. Fonte/foto pagina FB Fondazione Polito (nota anche per l’importante Passaporto Ematico utile per tutelare la salute nello sport).
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 - 2023 DirettaMercato.it fa parte del network sportivo della testata giornalistica Calciostyle.it Aut. Trib. di Roma n. 181/21 del 02/11/2021 P. IVA 16273361002 . Salvo accordi scritti, ogni forma di collaborazione è da considerarsi a titolo gratuito. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso alla Serie A. Il marchio Serie A è di esclusiva proprietà dellaLega Calcio.